Per lo sviluppo armonico della persona, a partire dall’unicità di ogni studente.
Le scuole del Don Bosco si ispirano al carisma educativo di San Giovanni Bosco: “formare buoni cristiani e onesti cittadini”. Il progetto formativo è dedicato ai giovani, perché scoprano quanto una vita dedicata agli altri dà senso anche alla propria esistenza.
Le Scuole del Don Bosco di Pordenone sono scuole paritarie cattoliche e salesiane, impegnate ad aiutare i giovani ad avere uno sguardo buono verso
chiunque, coltivare positività, cogliere i valori in ogni persona e in ogni avvenimento a beneficio di un mondo migliore. Per questa ragione il Don Bosco svolge un’azione educativa che accende l’entusiasmo per la conoscenza, lo studio, l’impegno, e rende i ragazzi più forti, capaci, risoluti per migliorarne la quotidianità.
Per andare incontro ai bisogni formativi dei giovani particolare impegno è dedicato a quanto attiene alle modalità didattiche, all’innovazione, all’internazionalizzazione.
Progetto Sportivo-Ambientale
Progetto educativo salesiano
Video presentazione del "Progetto Sportivo Ambientale"
In un mondo che è sempre più attento al benessere della persona e dell’ambiente, il progetto guida gli studenti ad adottare stili di vita sani e a vivere lo sport come veicolo di valori etici di solidarietà, lealtà e rispetto in un rapporto armonico con l’ambiente e con le risorse che offre il territorio, grazie anche alla collaborazione con associazioni ed enti.
Obiettivi del progetto
Il progetto SPORTIVO AMBIENTALE si propone di far acquisire la consapevolezza di sé e degli altri in una prospettiva attenta al benessere della persona e dell’ambiente.
Il percorso didattico si realizza sia attraverso esperienze motorie multiple sia attraverso attività naturalistico-ambientali: le prime volte a promuovere la socializzazione anche come capacità di collaborare e rispettare le regole, a migliorare l’attenzione e la concentrazione e a implementare le capacità di autovalutazione e autostima; le seconde volte a educare ad una cittadinanza attiva e consapevole, inserite in un contesto multiculturale ed interconnesso.
Caratteristiche peculiari del progetto
- metodologia CLIL con lezioni di Geography in compresenza con un insegnante madrelingua
- laboratorio sportivo quadrimestrale: tennis e scherma (primo anno), tiro con l’arco e nuoto (secondo anno), pallamano e judo (terzo anno)
- laboratorio orienteering
- educazione stradale
- laboratorio di educazione alimentare
- primo soccorso
- laboratorio di educazione alla salute-safety lab
- laboratorio natura INDOOR&OUTDOOR
- spettacoli teatrali e cinematografici in lingua di argomento sportivo-ambientale
Offerta Extra-curriculare
- sport acquatici
- sport invernali
- certificazione linguistica (per ogni anno)
- certificazione EIPASS – European Informatic Passport (nel terzo anno)
- corso di Latino (nel terzo anno)
Orario settimanale
- Da Lunedì a Venerdì 30 ore settimanali di scuola
- Dalle 7.55 alle 13.30
- 2 rientri pomeridiani nel 1° quad. (ore di laboratorio/progetto)
- 1 rientro pomeridiano nel 2° quad. (ore di laboratorio/progetto)
- Tutti i giorni possibilità di studio assistito fino alle ore 17.00