Nel centro di Pordenone da quasi 100 anni continua ad ardere la passione per l’educazione dei ragazzi. La passione che nel 1800 ha guidato don Bosco a formare un movimento di persone dedite all’educazione dei ragazzi e dei giovani, è la stessa che oggi guida l’Istituto Salesiano Don Bosco ad accogliere, educare, formare e avviare tanti bambini, ragazzi e giovani alla vita piena. Perché al centro di tutto ci sono loro.
Il Don Bosco è una Scuola Paritaria Cattolica e Salesiana che affonda le proprie radici nel Vangelo e nell’esperienza pedagogica e spirituale di Don Bosco.
“Onesti cittadini e buoni cristiani” è la massima che ispira da sempre la missione educativa salesiana, di cui ancor oggi si sente l’urgenza. Al Don Bosco vogliamo formare bambini, ragazzi e giovani che sappiano vivere e affrontare con consapevolezza le sfide che la loro età gli chiede.
Per riuscire in questo, l’opera educativa salesiana è il frutto di una dedizione continua di persone: educatori, insegnanti, genitori, che con generosa fedeltà a Don Bosco si impegnano in un continuo aggiornamento delle tecniche didattiche ed educative donando la loro vita perché tutti gli allievi possano compiere un cammino armonico di maturazione della loro personalità.
Il clima educativo che intendiamo formare tra allievi ed educatori favorisce il dialogo, l’amicizia, l’apprendimento attivo e la gioia di stare assieme in vista di donare loro una capacità di operare scelte mature e responsabili. Due percorsi accompagnano la crescita dei nostri ragazzi: la scuola primaria, con i suoi progetti internazionale ed espressivo-musicale; la scuola secondaria di primo grado, con i suoi progetti scientifico-musicale, sportivo-ambientale e internazionale (spagnolo o tedesco). Vengono proposti più progetti curricolari per venire incontro alle attitudini degli studenti.
Alcuni elementi in comune: quello dell’accompagnamento personale dei bambini, ragazzi e giovani; il buongiorno come momento per cominciare bene la giornata; le ricreazioni quale luogo ideale per costruire una relazione familiare tra ragazzi e insegnanti.
Dal punto di vista organizzativo le due scuole hanno la settimana breve e la possibilità di usufruire di servizi pomeridiani quali lo studio assistito e alcune attività integrative. Nell’ottica dell’innovazione vengono potenziate le ore di inglese, anche con la presenza di insegnanti madrelingua, e di didattica digitale.
Tutto questo, però, lo vedrai ancora meglio se verrai a visitarci!