Per lo sviluppo armonico della persona, a partire dall’unicità di ogni studente.
Le scuole del Don Bosco si ispirano al carisma educativo di San Giovanni Bosco: “formare buoni cristiani e onesti cittadini”. Il progetto formativo è dedicato ai giovani, perché scoprano quanto una vita dedicata agli altri dà senso anche alla propria esistenza.
Le Scuole del Don Bosco di Pordenone sono scuole paritarie cattoliche e salesiane, impegnate ad aiutare i giovani ad avere uno sguardo buono verso
chiunque, coltivare positività, cogliere i valori in ogni persona e in ogni avvenimento a beneficio di un mondo migliore. Per questa ragione il Don Bosco svolge un’azione educativa che accende l’entusiasmo per la conoscenza, lo studio, l’impegno, e rende i ragazzi più forti, capaci, risoluti per migliorarne la quotidianità.
Per andare incontro ai bisogni formativi dei giovani particolare impegno è dedicato a quanto attiene alle modalità didattiche, all’innovazione, all’internazionalizzazione.
Progetto Scientifico-Musicale
Progetto Educativo Salesiano
Video presentazione del "Progetto Scientifico Musicale"
Parte Musicale
Parte Scientifica
In un mondo che punta sempre più all’high tech in tutti i settori, il progetto guida gli studenti a scoprire e valorizzare le proprie attitudini negli ambiti scientifico e musicale, con laboratori che sviluppino, attraverso le abilità espressive e linguistiche, la curiosità, l’intuizione, la creatività e l’uso consapevole delle tecnologie.
Obiettivi del progetto
Il progetto SPORTIVO AMBIENTALE si propone di far acquisire la consapevolezza di sé e degli altri in una prospettiva attenta al benessere della persona e dell’ambiente.
Il percorso didattico si realizza sia attraverso esperienze motorie multiple sia attraverso attività naturalistico-ambientali: le prime volte a promuovere la socializzazione anche come capacità di collaborare e rispettare le regole, a migliorare l’attenzione e la concentrazione e a implementare le capacità di autovalutazione e autostima; le seconde volte a educare ad una cittadinanza attiva e consapevole, inserite in un contesto multiculturale ed interconnesso.
Caratteristiche peculiari del progetto:
- metodologia CLIL con lezioni di Geography in compresenza con un insegnante madrelingua
- laboratorio di Scienze: Biologia (primo anno), Fisica (secondo anno) e Chimica (terzo anno)
- laboratorio di Informatica: approccio al Coding (primo anno), Coding e Robotica (secondo anno), Robotica (terzo anno)
- laboratorio natura INDOOR&OUTDOOR (Museo di Scienze Naturali, Immaginario Scientifico, uscite naturalistiche)
- laboratorio “Musica che passione”: approfondimento musicale (voce, strumento e coro)
- laboratorio di Teatro (secondo anno)
- laboratorio di Italiano: scrittura creativa (primo anno), giornalismo (secondo anno), blog/web editor/ebook editor (terzo anno)
- laboratorio video e multimedia: iniziazione al linguaggio multimediale (classe seconda)
- progetto videoclip: iniziazione al linguaggio multimediale (classe terza)
- progetto Istituzioni
- spettacoli teatrali e cinematografici in lingua di argomento scientifico-musicale
Offerta Extra-curriculare:
- laboratorio di espressione artistica (primo anno)
- certificazione linguistica (per ogni anno)
- certificazione EIPASS – European Informatic Passport (nel terzo anno)
- corso di Latino (nel terzo anno)
Orario settimanale
- Da Lunedì a Venerdì 30 ore settimanali di scuola
- Dalle 7.55 alle 13.30
- 2 rientri pomeridiani nel 1° quad. (ore di laboratorio/progetto)
- 1 rientro pomeridiano nel 2° quad. (ore di laboratorio/progetto)
- Tutti i giorni possibilità di studio assistito fino alle ore 17.00
Servizi ulteriori
Il servizio mensa, attivo durante tutto l’anno scolastico, le attività del Punto Verde nelle prime settimane del periodo estivo e la Summer City Camp (“La prima vacanza studio in città”) sono ulteriori possibilità che completano l’offerta scolastica volta ad incrementare gli aspetti educativi e la socializzazione tra ragazzi.
L’importanza di innovare rispettando la tradizione è il punto di forza dei tre ordini di scuola: Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado. Tutte infatti prevedono l’attivazione di nuovi progetti che tendono a rispondere alle esigenze del mondo che cambia nell’ottica di un curriculo trasversale, con particolare riguardo all’aspetto educativo e ai valori fondamentali dell’uomo.