La casa salesiana fu fondata nel 1924 da don Renato Ziggiotti e s’organizzò passo passo su tutte le iniziative del movimento salesiano.
Don Ziggiotti raccomandò a don Signorini l’apertura dell’oratorio e la costituzione del gruppo cooperatori.
Si partì proprio dal poco: qualche signora – mamma di qualche allievo della nostra scuola – si offrì di “dare una mano all’oratorio e al collegio” per occasioni immediate di bene verso ragazzi più poveri o in progressivi aiuti alle Missioni Salesiane; si cominciò a propagandare la devozione a Maria Ausiliatrice e a Don Bosco.
A guerra finita, nella graduale restaurazione di molte attività, si diede spazio anche al gruppo cooperatori (meglio: cooperatrici!) e benefattori. Dal 1963 fino ai giorni nostri il gruppo ampliò il suo respiro ed attività.
L’Associazione dei Cooperatori è uno dei Gruppi della Famiglia salesiana.
È formato da laici e vive in particolare rapporto di comunione con la Società Salesiana.
I Salesiani Cooperatori sono nati dall’invito che, fin dalle prime origini, don Bosco fece a laici, uomini e donne, e a membri del clero diocesano, di “cooperare” alla sua missione di salvezza dei giovani, soprattutto di quelli poveri e abbandonati.
I Cooperatori realizzano la loro vocazione in primo luogo svolgendo con attenzione gli impegni quotidiani, tendendo ad attuare nelle proprie condizioni di vita l’ideale evangelico dell’amore a Dio e al prossimo.
Oltre a vivere la vocazione innanzitutto in famiglia e al lavoro; in particolare a scuola come insegnanti, nell’opera salesiana con l’MGS (Movimento giovanile Salesiano), la polisportiva e l’animazione della nostra associazione.
Collaboriamo con la parrocchia o con le nostre parrocchie di residenza nell’animazione di celebrazioni, gruppi famiglie ed altre attività a favore dei giovani.
Attualmente è presente un centro composto dal delegato, 15 cooperatori e un’aspirante.
Ci troviamo per confermare la nostra appartenenza e alimentarci con un cammino formativo circa una volta al mese.