Scuola Secondaria don Bosco Pordenone

Prenota ora la tua visita a scuola aperta

Date disponibili: 23-24 ottobre / 20-21 novembre / 11-12 dicembre / 15-16 gennaio

Ogni anno tante famiglie vengono a farci visita.
Visita anche tu la scuola insieme ai nostri insegnanti e allievi per un’esperienza unica.
Posti limitati (consigliamo di prenotare per tempo).

Per qualsiasi informazione chiama in segreteria al 0434-383411.

Progetto Educativo Salesiano

Per lo sviluppo armonico della persona, a partire dall’unicità di ogni studente.
Le scuole del Don Bosco si ispirano al carisma educativo di San Giovanni Bosco: “formare buoni cristiani e onesti cittadini”. Il progetto formativo è dedicato ai giovani, perché scoprano quanto una vita dedicata agli altri dà senso anche alla propria esistenza.

Le Scuole del Don Bosco di Pordenone sono scuole paritarie cattoliche e salesiane, impegnate ad aiutare i giovani ad avere uno sguardo buono verso
chiunque, coltivare positività, cogliere i valori in ogni persona e in ogni avvenimento a beneficio di un mondo migliore. Per questa ragione il Don Bosco svolge un’azione educativa che accende l’entusiasmo per la conoscenza, lo studio, l’impegno, e rende i ragazzi più forti, capaci, risoluti per migliorarne la quotidianità.
Per andare incontro ai bisogni formativi dei giovani particolare impegno è dedicato a quanto attiene alle modalità didattiche, all’innovazione, all’internazionalizzazione.

scuola media udine don bosco

Innovazione e diversificazione: questi gli obiettivi della nuova didattica che il Don Bosco ha intenzione di proporre agli studenti del territorio a partire dall’anno scolastico 2021-2022.

La nuova offerta formativa manifesta la sensibilità del Collegio Don Bosco di fronte al continuo mutamento della società cercando da una parte di stare al passo con i tempi, dall’altra di non perdere mai l’obiettivo di formare gli uomini del domani.

Il Collegio docenti della Scuola Secondaria di 1° grado del Don Bosco propone tre progetti differenziati per grado di scuola ed attività proposte:

  • Scuola sec. di 1° grado con progetto INTERNAZIONALE
  • Scuola sec. di 1° grado con progetto SPORTIVO AMBIENTALE
  • Scuola sec. di 1° grado con progetto SCIENTIFICO MUSICALE

I tre percorsi prevedono un’organizzazione della settimana scolastica su cinque giorni (lun-ven) con due rientri obbligatori pomeridiani nel primo quadrimestre e uno nel secondo, pensati per l’attuazione delle attività laboratoriali peculiari di ogni singolo progetto con particolare riguardo all’implementazione delle lingue straniere.

Pur muovendosi all’interno dell’autonomia scolastica, tutte le nuove proposte didattiche fanno capo ad un orario curricolare nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali di riferimento.

Progetto Internazionale

In un mondo multiculturale e interconnesso, il progetto guida gli studenti a maturare competenze linguistiche e comunicative efficaci, che siano passaporto per il futuro. L’Inglese ed una seconda lingua europea (Spagnolo o Tedesco), permettono di realizzare un percorso didattico, strutturato su programmi di studio italiani ed internazionali, aperto alla collaborazione con il network europeo delle scuole salesiane.
L’obiettivo è formare la nuova generazione di cittadini del mondo dalla mentalità aperta, critica e riflessiva nel rispetto degli altri e delle diverse culture.

Progetto Sportivo Ambientale

In un mondo che è sempre più attento al benessere della persona e dell’ambiente, il progetto guida gli studenti a vivere
lo sport come veicolo di valori etici di solidarietà, lealtà e rispetto in un rapporto armonico con l’ambiente e con le risorse che offre il territorio, grazie anche alla collaborazione con associazioni ed enti.

Progetto Musicale Scientifico

In un mondo che punta sempre più all’High Tech in tutti i settori, il progetto guida gli studenti a scoprire e valorizzare le proprie attitudini negli ambiti scientifico e musicale con laboratori che sviluppano, attraverso le abilità espressive e linguistiche, la curiosità, l’intuizione, la creatività e l’uso consapevole delle tecnologie

Parte musicale

Parte informatica

Altre informazioni

Servizi

  • Accoglienza pre-scuola dalle 7.40
  • Mensa interna
  • Studio assistito, tutti i giorni fino alle ore 17.00
  • Corsi pomeridiani facoltativi

Ambienti e dotazione tecnologica

  • Tutte le aule con videoproiettore interattivo multimediale
  • Wi-Fi su tutta la scuola
  • Aula di Inglese dedicata, Aula di Musica, Laboratorio di Arte
  • Aula Informatica, Laboratorio di Scienze, Chimica e Fisica
  • Tre palestre ed un Teatro
  • Ampi spazi interni ed esterni

Prenota ora la tua visita a scuola aperta

Date disponibili: 23-24 ottobre / 20-21 novembre / 11-12 dicembre / 15-16 gennaio

Ogni anno tante famiglie vengono a farci visita.
Visita anche tu la scuola insieme ai nostri insegnanti e allievi per un’esperienza unica.
Posti limitati (consigliamo di prenotare per tempo).

Per qualsiasi informazione chiama in segreteria al 0434-383411.

Contattaci per visitare la nostra scuola o per maggiori informazioni: