La Scuola Primaria don Bosco attraverso il progetto “CLIL PRIMARY – Imparare facendo” propone:
- l’apprendimento integrato di lingua e contenuti attraverso una metodologia composita sviluppata su compiti concreti, autentici e stimolanti in cui il protagonista è il bambino;
- presenta la lingua inglese come strumento, alla pari della lingua madre, per acquisire contenuti, abilità comunicative e relazionali;
- utilizza linguaggi diversi: il teatro, la musica, l’arte e il cinema per un’efficace integrazione tra istruzione ed educazione;
- attua una forma condivisa e corresponsabile di educazione che concorre alla costruzione del profilo del bambino in termini di identità, autonomia, relazione, cittadinanza e consapevolezza culturale;
- permette di costruire non solo un curricolo orizzontale, ma anche verticale aprendo alla possibilità di una continuità con la scuola secondaria di primo grado;
- propone una logica inclusiva perché parte dai bisogni emergenti dalla società, dalle famiglie e dai bambini con l’intenzionalità di attuare un processo di formazione nella logica della progressione.