Ex Allievi

Gli exalleivi/e

L’Associazione degli Exallievi non ha avuto direttamente un «fondatore»; ma è nata «con la forza delle cose che traggono origine e vita da cause naturali e spontanee».
«Gli allievi si sentivano amati da Don Bosco, non come semplici discepoli, ma come figli, per cui, una volta adulti, sorse tra di loro naturale il pensiero di ritornare alla casa paterna. Così continua a riprodursi questo ritorno spontaneo alle Case di educazione dove si semina quel “sensus revertendi” sentito dagli Exallievi e si lavora con lo stesso spirito e metodo di Don Bosco. Il Movimento Exallievi non fu, quindi, istituito dagli educatori come associazione post-scolastica con elementi scelti, con finalità associative, ma venne su da sé», con la vitalità di un carisma nelle sue origini .
Mossi da questo spirito di riconoscenza, maturato al termine della formazione personale all’interno della casa salesiana, gli Exallievi sentono di essere veri e propri figli di Don Bosco e di poter portare nella propria quotidianità gli insegnamenti ricevuti sia come cristiani sia come cittadini.
L’unione di Pordenone da sempre si propone dunque di essere punto di riferimento per tutti coloro che hanno frequentato la casa salesiana, poiché riconosciamo che, sebbene le radici cristiane e salesiane siano ben salde, ci sia anche la necessità di continuare a crescere come “buoni cristiani e onesti cittadini”. Con questo spirito l’Unione organizza e promuove momenti di incontro tra i propri associati, invita i conoscenti ad entrare a far parte dell’associazione al fine di rinsaldare quel senso di identità salesiana che ci appartiene in quanto figli di Don Bosco.

L’Unione sente tra le sue principali finalità quella di portare il messaggio evangelico ed educativo di Don Bosco al di fuori, nel territorio. Per questo da diversi anni si propone nelle parrocchie della provincia di Pordenone l'”Anno con Don Bosco”: una serie di eventi organizzati in concerto con le attività della parrocchia locale per presentare, condividere e far conoscere lo spirito salesiano. Anche l’attività teatrale attraverso la compagnia “Giù dai Colli” ha la stessa finalità: composta da Exallievi, la compagnia mette in scena commedie e spettacoli allo scopo di portare un messaggio educativo e cristiano attraverso una modalità spensierata e gioiosa come una sera a teatro. Per tenere aggiornati gli associati viene redatto quattro volte l’anno il nostro giornalino “Un’Altra Voce” dove all’interno si riportano gli eventi trascorsi e si anticipano quelli che verranno.
Altre iniziative sono state portate avanti negli anni come ad esempio le raccolte fondi per amici salesiani impegnati nelle missioni all’estero, servizi di consulenza per gli studenti delle scuole superiori per la scelta dell’università e la creazione di reti tra studenti universitari nelle città. L’Unione inoltre collabora con numerose altre associazioni della famiglia salesiana per progetti comuni: la partecipazione alla Passione Vivente, l’organizzazione del Ritiro di Natale con i cooperatori e la San Vincenzo e la presenza ai momenti più importanti della casa salesiana. Queste sono tutte occasioni che fanno sentire e vivere l’appartenenza al mondo salesiano.
Questo è ciò che ci proponiamo di essere: testimoni dell’educazione salesiana ricevuta poiché in ogni nostro impegno si possa riconoscere che siamo figli di Don Bosco.

Contatti e informazioni:

  • mail:
  • Telefono: 320 4645040 | Presidente

I membri

  • Presidente: Federico Martin
  • Delegato: don Rossano Zanellato
  • Vicepres. vicario: Federico Presenti
  • Vicepres. gex: Federico Presentii (gex)
  • Segretaria: Liana Gobbo
  • Tesoriera: Elisabetta Momesso Pittonet
  • Addetto stampa: Mario Marson, Valentina Binot – Presidente unionale emerita

Consiglieri

  • Giovanni Chiarot
  • Giovanni Celano
  • Paolo Libralon – Presidente ispettoriale emerito(gex)
  • Daniele Rampogna – Presidente unionale emerito(gex)
  • Paolo Posocco – Presidente unionale emerito(gex)
  • Riccardo Polo Pardise – Presidente unionale emerito(gex)

Risorse utili