News
Un pensiero per l’inizio della scuola
- 9 Settembre 2024
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Scuola Primaria Scuola Secondaria
Buon anno scolastico a tutti! Buon anno dal più profondo del cuore!
Lo sapete che ciascuno di voi è prezioso, unico e speciale? Ognuno ha qualcosa da offrire e qui a scuola avete la responsabilità di scoprirlo… perché, ciò che oggi imparate, domani sarà decisivo per le sfide che vi riserva il futuro.
A voi ragazzi e ragazze desidero augurare Il bene, di incontrare amici insegnanti ed educatori pronti ad ascoltarvi, incoraggiarvi e se servirà a rimproverarvi. A voi insegnanti auguro la commozione del stupirvi per quanto è bello educare, la gioia e la responsabilità di accudire questi gioielli che saranno le donne i gli uomini di domani, vi auguro l’entusiasmo della guida, la bellezza dell’ascolto, il discernimento nel scegliere sempre il bene e la verità anche se potrà sembrare impopolare.
Ti auguro di entrare da quel questi cancelli portando con te tutto il tuo entusiasmo e la tua fantasia e che loro possano colorare l’aula in cui siederai; non importa se sarai timido, perché la tua timidezza è un dono, ricordalo! Ti auguro di poter sentire il profumo delle merende, l’odore delle gomme e di incantarti davanti ad un’illustrazione del tuo primo libro di lettura, perché saranno i tuoi ricordi, parte della tua storia. Ti auguro di sentire il piacere di scrivere e non importa se scriverai facendo errori, perché se corretti e compresi gli errori non si commettono più con facilità ….Ti auguro di incrociare lo sguardo del tuo migliore amico e anche quello che un migliore amico non è riuscito ad averlo perché aspettava proprio il tuo… Ti auguro di provare il brivido d’essere il capofila della tua classe per fare il capotreno del futuro e ti auguro d’essere l’ultimo della fila perché è bello seguire il futuro… Buon primo giorno di scuola!
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
La cosa più importate che vi voglio augurare è che al don Bosco, possiate diventare amici di Gesù, lui dona e donerà per sempre la felicità di cui ognuno di voi, ognuno di noi ha bisogno. Maria Ausiliatrice e don Bosco ci accompagnino e ci proteggano.
don Nicola