Ritorna l’attesissimo Don Bosco’s Music Festival 2024!
Tanti gli ospiti presenti per l’occasione con il ruolo di Giudici. Andiamo a scoprirli!
News
Don Bosco’s Music Festival 2024
- 15 Maggio 2024
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Eventi Oratorio Scuola Primaria Scuola Secondaria
RONNIE GRACE
(Presidente di giuria)
Ronnie Grace: un’artista che sfida la categorizzazione. Con una creatività fuori dal comune e una poliedrica maestria artistica, Ronnie affascina il pubblico con le sue performance energiche e memorabili. Di origine italo-canadese, Ronnie Grace è una cantante, cantautrice, performer e attrice che ha calcato palchi in tutto il mondo per oltre un decennio, con più di 1.000 concerti e spettacoli all’attivo. Formata presso l’Accademia Lorenzo Da Ponte in Italia, integra le sue abilità teatrali nelle sue esibizioni musicali. Ronnie non è solo una professionista del canto e della performance dal vivo, ma anche una riconosciuta cantautrice.
Tra i suoi risultati più significativi va menzionata la vittoria del contest internazionale “Pordenone Blues Contest” nel 2018 con l’originale “Lonely for a Long Time” e il contest
Rolling Stones Italia “Caffe Moak” con il brano originale “Guarda la realtà” scritta per DD Chic. Ronnie Grace si è esibita in prestigiosi eventi, come il festival internazionale degli artisti emergenti “SXSW” ad Austin, in Texas, insieme a Damien Mcfly, e su Rai 1 con la sua band tributo agli Abba, “Abbashow”, nel programma “Tali e Quali” diretto da Carlo Conti, ed è corista e ballerina di Johnson Righeira, icona musicale degli anni 80.
Dal 2017 al 2022 ha interpretato Frida Lyngstad nella più importante tribute band italiana degli ABBA, ricreando la magia della band originale con uno spettacolo di 2 ore con coreografie, danza e costumi, e una media di 100 concerti ogni anno. Lo spettacolo è stato itinerante in tutta Italia ed Europa. Il suo percorso come artista discografica è iniziato nel 2021 con l’uscita del singolo “Granted”.
MARIAGRAZIA BUSATO CAPPELLETTI
Mi chiamo Mariagrazia Busato Cappelletti.
Sono una nonna ottantenne, mamma di don Roberto, che sempre ha seguito con entusiasmo le esibizioni canore di bambini e adolescenti, sia in tv che dal vivo! Ringrazio per questa opportunità di essere giuria popolare al Don Bosco’s Music Festival!
GIANNI FASSETTA
Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Con il Piazzollandotrio ha vinto il concorso internazionale Amadeus 2000. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo,
Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora
del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Particolare interesse suscita il Kaleiduo con il flautista Yuri Ciccarese. La sua originalità ha destato la curiosità in numerosi Festival in Italia e all’estero con larghi consensi di pubblico e critica. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.
ELISABETTA SILVESTRINI
Elisabetta Silvestrini si diploma in pianoforte presso il conservatorio “C.Pollini “ di Padova sotto la guida del M° G. Lovato. Frequenta un corso di perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia “Forum de Vars” in Francia. Partecipa al Festival Internazionale delle Pedagogie di Pordenone seguendo i corsi di Pedagogia Musicale attiva con il M° Miguel Lladò e di direzione corale con la docente C. Fedrigo. Frequenta il corso triennale di direzione avanzata per Orchestra di fiati tenuto dai Maestri L. della Fonte e V. Zoccatelli del conservatorio di Udine e il corso triennale con il Maestro Thomas Doss del conservatorio di Trento. Inoltre consegue vari Master di direzione tenuti da Maestri internazionali come J.R.P. Vilaplana e J. Van de Roost. Frequenta vari corsi di formazione “ORFF” e Body Percussion condotti dal M° Ciro Paduano. Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e collaborato con formazioni corali e strumentali accompagnando al pianoforte in vari concerti, eventi e manifestazioni. Nel corso degli anni, tiene diversi corsi come esperta di musica presso asili, scuole primarie e ha tenuto laboratori di musica d’insieme e pianoforte presso vari Istituti Comprensivi Statali e Paritari di Pordenone e provincia. Attualmente è direttore di coro, e fra le sue collaborazioni emerge quella con G. Libertucci, organista della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Insegna pianoforte presso varie scuole di musica, e negli anni ha tenuto corsi di propedeutica musicale e teoria e solfeggio. Inoltre, è Docente di musica, insegnante di pianoforte e coordinatrice del progetto musicale presso “Collegio Don Bosco” di Pordenone.
PIERANDREA VENTURA
Alcuni anni di frequenza al conservatorio musicale Benedetto Marcello di Venezia mi son stati utili per avere una preparazione di base della musica, ottenendo la licenza in teoria e solfeggio; da più grandicello ho iniziato a “far musica” con una band in laguna, suonando e cantando per diversi anni in numerose feste di piazze e animando tre edizioni della festa dei giovani MGS. Ho iniziato poi ad appassionarmi di “suoni” e per alcuni anni mi sono “dilettato” a fare il tecnico del suono anche con notevoli soddisfazioni: Ian Paice (batterista dei Deep Purple), Tolo Marton, Karl Palmer (Emerson Lake & Palmer), per citarne alcuni. L’incontro con il coro Venice Gospel Ensemble diretto da Luca Pitteri già insegnante di canto di Amici, vocal coach in Ti Lascio Una Canzone e Io Canto Generation, mi ha permesso di collaborare in numerosi loro concerti, sicuramente di alto livello tecnico/vocale. Negli ultimi anni, oltre a mantenere la passione musicale, seguo in prima persona la programmazione musicale della “Festa De San Piero de Casteo” considerata oramai la più importante “festa popolare” a Venezia.
ANDREA BARZELLATO
Vincitore come autore di 5 festival della canzone gradese, 4 edizioni del festival del friuli venezia giulia e 4 edizioni del festival del triveneto.
FRANZIN ELEONORA
Cantante, vincitrice di vari festival regionali e nazionali tra cui IL FESTIVAL DEGLI SCONOSCIUTI di Rita Pavone con cui ha collaborato in vari tour. Finalista a Sanremo giovani e Castrocaro. Cantante al tour in onore di Sergio Endrigo. Cantante di vari pezzi presenti nel CD distribuito in Austria e Germania nel 2007 con il cantante austriaco July Paul. Ideatrice del festival Mosaico di Voci di Aquileia
MARCO SCHINCARIOL
Mi chiamo Schincariol Marco, canto fin da piccolo e vivo la mia prima esperienza sul palco all’età di 13 anni. In quell’occasione, mi esibisco con alcuni dei più famosi brani dei Queen per l’evento dedicato alla conclusione del percorso scolastico alle medie. Successivamente, una volta finite le superiori, decido di studiare canto seriamente e, a seguire, partecipo a vari concorsi canori tra cui anche Castrocaro. Negli ultimi due anni, proprio perché non si finisce mai di studiare, ho cominciato a frequentare lezioni dal maestro Albert Hera, un professionista della voce che stimo molto e che mi ha introdotto e spronato ad intraprendere la strada dell’insegnamento. Nello stesso periodo avvio collaboro con una scuola di musica di Vittorio Veneto per portare sul palco un concerto-spettacolo dedicato alla storia dei Pink Floyd e al loro innovativo repertorio musicale.
GLORIA PICCININ
Gloria Piccinin, cantautrice e insegnante di canto moderno (specializzata negli stili Rock e Pop)
Gloria ha studiato con diversi insegnanti di canto moderno e lirico, tra cui Lorena Favot, Cristina Nadal, Giuseppe Lopizzo (metodo a voce singola-BRETT MANNING). Ha frequentato L Accademia di canto moderno di Pordenone Vocem, canto, pianoforte, ritmica, teoria e armonia.
Ha conseguito a gennaio 2023 la certificazione Berklee Boston in vocal styles Pop/Rock e RnB con il punteggio massimo. Non solo insegnante di canto ma cantautrice e interprete, ha avuto la possibilità di cantare con la sua band originale Overlaps in tutta Europa supportando band internazionali famose come The Rasmus, The Amazons, The Darkness.
A ottobre 2023 ha avuto L’ onore di aprire con la band Overlaps il concerto all’ iconica Patti Smith al GO25 a Gorizia. Negli anni ha registrato 3 dischi inediti, 2 con la band attuale Overlaps, lavorando con produttori del calibro di Fabio Trentini (Guano Apes disco d’oro ), Franco Fraccastoro (Bloody Beetrots, Subsonica).
Oltre alle esperienze in studio di registrazione ha avuto la possibilità di apparire in alcuni canali televisivi nazionali famosi in Italia, come Rai 2, Rai Sport e Sky tv.
Attualmente Lavora come insegnante di canto alla scuola di musica Soundcem di Pordenone e online per due Accademie di canto di Londra. A livello artistico sta lavorando al suo terzo album con la band Overlaps e al suo Ep solista.
VERONICA DI LILLO
Veronica Di Lillo, in arte Veronika, è cantante e cantautrice italiana, ex allieva dell’istituto Don Bosco. Si esibisce dal vivo e canta cover in diverse lingue.
Insegna canto moderno utilizzando il metodo Vocal Care.
Ha frequentato diversi seminari, tra cui “La voce artistica” del dott.Franco Fussi a Ravenna.
Ha studiato alla BIMM di Londra e si è laureata in Canto Popular al Conservatorio di Cuneo.
Tra i suoi brani, ci sono “Dimmi cosa c’è fuori”, “Meglio sola”, “Non ci sarò”, “Deja-vu” e “Good life”. Alcuni arrangiamenti sono stati realizzati da Phil Mer, famoso batterista italiano, e registrati nello studio Q dei Pooh, altri dall’etichetta bolognese Miraloop.
Veronika ha cantato come ospite in diversi eventi tra cui Radio Birikina, Casa Sanremo, Festivalshow, alle due inaugurazioni dell’Area Giovani del C.R.O. di Aviano ed ha aperto il concerto di Roy Paci a “Giais on the rock”.
Per il Burlo di Trieste, ha interpretato “La vita è qui”, brano composto dal famoso tastierista Christian Rigano, con la partecipazione corale dei bambini e dei dottori clown del Burlo di Trieste.
Ha partecipato a diversi concorsi, è stata tra i vincitori de “Il mio canto libero”; ha registrato i cori per il programma “Amici di Maria De Filippi” 2017 ed è arrivata tra i finalisti di Area Sanremo 2018. Ha partecipato come giudice di concorsi musicali pordenonesi e milanesi.