La classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado “Don Bosco” vince il Concorso Nazionale “Scrittori di Classe”
Questa mattina presso il Teatro Don Bosco si è tenuta la premiazione del Concorso Nazionale “Scrittori di Classe – La magia del fantasy, storie ed emozioni al summer camp”.
Alla presenza dell’Assessore Comunale Mattia Tirelli, del Direttore del Don Bosco don Livio Mattivi e dei rappresentanti di Conad, organizzatori del concorso, sono stati consegnati i riconoscimenti alla classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado Don Bosco Pordenone che, guidata dalla Coordinatrice di Classe prof.ssa Cinzia Visentin, ha scritto il racconto fantasy “Domitilla e i pois magici” che da qualche giorno assieme agli altri racconti vincitori si può trovare nei negozi Conad.
Gli organizzatori hanno sostenuto che questo concorso è uno dei modi con cui Conad vuole essere vicina al territorio, hanno fatto i complimenti ai vincitori ricordando che hanno partecipato 30000 classi di circa 5600 scuole di tutta Italia. L’Assessore Tirelli si è detto felice per il risultato sottolineando l’importanza del coltivare la scrittura. Ha inviato una nota anche il vicesindaco Alberto Parigi con la quale si è detto convinto che questo risultato sia frutto della qualità professionale, scolastica e umana che caratterizza l’istituto salesiano pordenonese.
Il Direttore, don Livio Mattivi, ringraziando gli insegnanti che dedicano le loro energie all’educazione dei ragazzi ha messo in evidenza come la scuola, seguendo la tradizione salesiana, stimoli i propri studenti ad impegnarsi nel confronto con i propri coetanei, mettendo in risalto i talenti che ognuno possiede, su questa linea il Preside Paolo Lamanna ha ricordato che negli anni studenti e classi del Don Bosco si sono distinti in competizioni sportive, artistiche, letterarie e scientifiche.
Il concorso promosso da Conad si avvale della collaborazione di Salani Editore, l’Università di Firenze e Librì Progetti educativi; in questa decima edizione gli studenti accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter hanno avuto la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, e parlare di un tema fondamentale nella scuola e nella vita – le emozioni – attraverso le 6 emozioni base: felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa.
Guarda il video realizzato da Telefriuli