News
CLIL Primary & Fondazione Friuli
- 8 Giugno 2023
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Eventi Scuola Primaria
Il Collegio Don Bosco è felice di informare che il progetto scolastico CLIL Primary, avviato quest’anno, è stato riconosciuto meritevole dalla Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Istruzione, la quale ha deciso di contribuire economicamente alla sua realizzazione per l’anno scolastico 2022/2023.
Il progetto prevede a più livelli che ci sia un accompagnamento organico nella crescita dei bambini, dove ciascuno di essi è messo al centro del processo educativo e didattico.
Educare la persona vuol dire valorizzare e dare importanza a tutti i suoi aspetti, proponendo momenti intenzionali e qualitativi che possano intercettarla e farla crescere non solo per ciò che concerne gli aspetti didattici, ma anche su aspetti quali conoscenza di sé, espressione della propria interiorità, relazione con gli altri, difficoltà individuali che richiedono un approccio specifico.
Infine, l’aspetto più importante: l’innovazione didattica. La scuola ha sempre cercato di essere in linea con la ricerca proponendo metodologie e contenuti che fossero all’avanguardia e che permettessero ai bambini di affrontare al meglio le sfide che la società della conoscenza pone ogni giorno. In vista dell’attuale anno scolastico è stata condotta una ricerca approfondita su tutte le ultime innovazioni circa la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Successivamente, è stata rivista e riformulata la proposta formativa della scuola al fine di massimizzare l’efficacia dell’apprendimento dell’inglese, delle materie curricolari e delle competenze trasversali attraverso modalità di insegnamento e progettazione che coinvolgessero tutto il collegio docenti in una collaborazione sinergica.
Il progetto nasce, pertanto, come ripensamento e innovazione della proposta didattica della scuola primaria Don Bosco. Esso prevede la strutturazione di una didattica inclusiva che a partire dalla lingua inglese porti all’apprendimento delle materie e della lingua stessa attraverso metodologie attive, laboratoriali e partecipative. Il processo è caratterizzato da un aumento graduale della complessità e delle ore di lingua, grazie non solo alla presenza di insegnanti specialiste ma anche alla presenza di insegnanti madre lingua.
Nel ringraziare la Fondazione Friuli per il prezioso contributo, affermiamo l’importanza di promuovere proposte educative innovative e di qualità, attuate in collaborazione con gli Stakeholders a favore delle famiglie del nostro territorio.