News
Inaugurazione Aula Informatica – Beato Carlo Acutis
- 16 Dicembre 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Scuola Primaria Scuola Secondaria
Nella primavera 2021 il Collegio docenti del Don Bosco di Pordenone ha elaborato il progetto “Educativo Digitale” con l’obiettivo di:
– migliorare negli studenti la padronanza e l’utilizzo delle tecnologie digitali per un apprendimento più efficace,
– dotare la scuola di strumentazioni che supportino le attività degli studenti e degli insegnanti,
– migliorare negli insegnanti la capacità di utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana.
La Fondazione Friuli ha subito creduto nel progetto decidendo di sostenerlo attraverso i fondi del Bando Istruzione.
Il progetto è composto da una sezione infrastrutturale e una più prettamente didattica.
L’inaugurazione della nuova aula informatica completa la prima parte che nei mesi estivi ha visto anche il potenziamento della rete wifi scolastica.
La nuova aula è composta da 30 chromebox che ben si integrano con gli account Google scolastici utilizzati da studenti e insegnanti.
L’intitolazione a Carlo Acutis
Acutis, nato a Londra nel 1991, e trasferitosi a Milano con la famiglia, ha unito la fede e la passione per l’informatica – aveva creato alcuni siti web per testimoniare la fede, da qui il nome “il patrono di Internet” o “influencer di Dio”. La sua ambizione è sempre stata quella di coinvolgere i giovani a fare del bene. Nel 2006, il giovane si ammalò di leucemia fulminante e morì in tre giorni all’ospedale San Gerardo di Monza. A ottobre 2020 è stato beatificato.
La continuazione del progetto
Dall’inizio dell’anno gli insegnanti hanno avviato l’ideazione, la sperimentazione e la valutazione di attività didattiche con gli studenti con l’utilizzo delle tecnologie.
Nel mese di ottobre 2022 verrà organizzata una giornata di studi per condividere gli esiti del progetto, dopo la quale sarà reso disponibile a tutta la comunità scolastica il catalogo con le esperienze didattiche realizzate.
Il progetto “Educativo Digitale” nel percorso di innovazione del Don Bosco di Pordenone
Il progetto “Educativo Digitale” fa parte di un percorso più ampio nel quale il Don Bosco di Pordenone recepisce l’istanza che viene dal carisma salesiano di proporre esperienze educative al passo con i tempi e nel contempo quanto emerge dalle Indicazioni nazionali emanate dal Ministero dell’Istruzione nel 2012 e della loro recente revisione del 2018 circa la cittadinanza digitale, il pensiero scientifico e quello computazionale.
In questo quadro si inseriscono l’apertura della Palestra dell’Innovazione nel 2015 (unica scuola in regione) secondo il modello proposto dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma, all’interno della quale vengono proposti percorsi di coding, stampa 3D, sviluppo del pensiero computazionale. L’avvio della Kindergarten Room nel 2018 volta allo sviluppo del pensiero creativo teorizzato dal Mitch Resnick dell’MIT di Boston.
Più di recente è stato aperto un filone legato all’apprendimento con la realtà aumentata.