News
Scuola Maestri!
- 22 Luglio 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Oratorio
Nell’antichità il maestro era l’artigiano esperto che, riconosciuto da tutti per il suo valore e la sua abilità, veniva ingaggiato per trasmettere la propria sapienza a degli apprendisti. Anche noi, oggi, siamo andati alla caccia di alcuni di questi maestri d’arte per farci insegnare come si esegue un lavoro a regola d’arte.
In quest’anno ci siamo messi all’opera per imparare alcuni mestieri vecchi e nuovi, diventando apprendisti sia come cuochi che come tecnici del colore. Certamente all’inizio sembrava tutto molto più facile, con il passare del tempo però non solo abbiamo affinato la tecnica ma abbiamo anche cominciato ad accorgerci di quanto la differenza tra un lavoro e un lavoro ben fatto stia nei dettagli.
Lì, tra fornelli e colori, abbiamo coltivato la passione per le cose belle e, forse anche di più, la soddisfazione per averle fatte con le nostre mani.
La Fatica non è mancata ma è stata anche decisamente ripagata.
Un grande grazie va sicuramente alla Fondazione Pittini che ha finanziato l’acquisto di tutti i materiali per i progetti (a settembre partiremo anche con il laboratorio di biciclette).
Infine, il ringraziamento più sentito va ai maestri d’arte che ci hanno dedicato il loro tempo prezioso e ci hanno trasmesso la loro sapienza, in particolare vorremmo ringraziare Salvatore che, oltre ad averci proposto questa avventura, ci conduce passo passo a diventare anche noi dei veri maestri.
I ragazzi del centro diurno