News
Il museo viene a scuola!
- 19 Luglio 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Scuola Primaria
Il 1° marzo è stata davvero una giornata speciale per noi bambini di terza, infatti è venuta a scuola un’archeologa del Museo Civico “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello.
In sala Zanin, Daniela, questo è il suo nome, ci ha spiegato l’evoluzione della Terra e dell’Uomo con immagini, filmati e reperti portati dal museo.
Alcune informazioni ci hanno colpito in modo particolare: si è scoperto che probabilmente i dinosauri avevano le piume ed erano molto colorati e gli uccelli sono proprio i discendenti dei dinosauri!
Un’altra notizia interessante risale al fatto che ci sono stati degli incroci tra Homo sapiens e Homo di Neanderthal e questo si vede ancora nel nostro DNA, ora dagli studi che vengono fatti sul Corona Virus, si è notato che le persone che hanno percentuali maggiori di DNA di Neanderthal hanno anche maggiori probabilità di ammalarsi in modo grave!
Abbiamo poi potuto fare delle attività speciali, abbiamo disegnato come gli uomini primitivi con le dita e i colori naturali; abbiamo provato a suonare con degli strumenti primitivi e a fare una danza per darci coraggio prima di una battuta di caccia!
Daniela ci ha poi mostrato come si scheggia una selce, non è per niente facile e abbiamo capito che gli uomini primitivi erano davvero bravi nel costruire i loro utensili. Inoltre abbiamo acceso un piccolo fuoco all’aperto anche questa operazione è stata piuttosto complicata, insomma questi primitivi erano davvero in gamba!
I bambini delle terze