News
Essere un attore! L’esperienza del Teatro a scuola
- 15 Luglio 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Scuola Secondaria
Il teatro è un’attività che porta avanti la scuola da secoli e secoli come si potrà dedurre dall’ atteggiamento esperto che tengono i dirigenti del corso, i quali mi hanno insegnato le vere emozioni che si provano nel recitare, la sensazione di aver realizzato qualcosa, qualcosa di bellissimo, di essere parte di un gruppo in cui ci si mostra con libertà ed espressione lanciando lontano quella grossa sciarpa di imbarazzo che ci copriva il volto, e mostrarsi come si vuole essere veramente.
Il corso è liberamente accessibile da tutte le medie della scuola e i gruppi che andranno a formarsi, divisi per anno, si esibiranno in una recita ad ogni fine quadrimestre, usando inedite sceneggiature.
Così anche chi partecipa al corso spinto dalla sete di fama che sembra circondi gli attori, alla fine capisce il vero significato di questa attività.
Avendo poco tempo sono tenuto a concludere, però voglio lasciarvi un’ immagine: un grosso cartellone dello zio Sam, con il volto del dirigente del corso in dimensioni ciclopiche (immaginatevelo come vi pare), il dito che vi indica e sotto, scritto in caratteri cubitali: “Vi voglio a teatro!
Riccardo Brunetta 3^D