News
Educativo digitale, un progetto tra presente e futuro
- 15 Luglio 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Scuola Primaria Scuola Secondaria
La Comunità Educativa del Collegio Don Bosco da tempo riflette sul notevole impatto che l’innovazione tecnologica ed il mondo del digitale hanno sulle età più giovani ed in particolare sui propri studenti. Per questo ha individuato un ambito di intervento educativo che ha definito come “educativo digitale”, che recepisce l’istanza che viene dal carisma salesiano di proporre esperienze educative al passo con i tempi.
Nel prossimo anno scolastico verrà sviluppato un progetto per aiutare gli studenti a sviluppare un pensiero critico e attivo e ad integrare le tecnologie digitali nell’apprendimento.
Il punto di partenza, che sarà sviluppato nei mesi estivi, è rappresentato da un percorso di formazione per gli insegnanti e dal potenziamento delle dotazioni strumentali, in particolare nella rete wifi interna e nell’aula informatica, (grazie al supporto tecnico della KNE); successivamente, da settembre, i protagonisti saranno gli studenti, ai quali saranno proposte attività, nelle quali verranno utilizzate le applicazioni della Google Workspace for Education.
Studenti e insegnanti non dovranno cominciare da zero perché negli ultimi due anni le occasioni di sperimentazione della didattica digitale sono state diverse, tuttavia la sfida è di raccogliere le attività già svolte, idearne di nuove, valutarne l’efficacia e metterle a disposizione sia per uso interno sia per gli insegnanti delle altre scuole, le attività infatti saranno presentate a ottobre 2022 in occasione di una giornata di studi e pubblicate nel sito internet della scuola.
Come in altre occasioni, il Don Bosco si pone l’obiettivo di coinvolgere più soggetti nella realizzazione del progetto, per questo motivo nelle prossime settimane verranno individuati gli enti pubblici e privati che possono collaborare all’iniziativa e verrà avviata una raccolta fondi alla quale potranno aderire le famiglie della nostra scuola, le ditte e altri soggetti del territorio. Per cominciare è stato chiesto un contributo alla Fondazione Friuli nell’ambito del bando Istruzione 2021. La Fondazione ha valutato positivamente il progetto approvando un contributo di 10.000€.
Chiunque volesse avere più informazioni o desiderasse sostenere il progetto può contattare la Presidenza o l’Amministrazione del Don Bosco (p , ).
il preside, prof. Paolo Lamanna