News
Giornata di progetto: Campioni nello sport e nella vita
- 20 Dicembre 2020
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Don Bosco Pordenone Scuola Secondaria
Durante la giornata di progetto di dicembre abbiamo vissuto un’esperienza del tutto nuova e molto accattivante.
Per prima cosa abbiamo incontrato una campionessa di salto in lungo, Tania Vicenzino, che ora pratica il bob a due e punta a partecipare alle prossime Olimpiadi invernali. Ci ha raccontato il percorso che ha intrapreso per diventare una sportiva, cominciando da quando era una ragazzina di circa dieci anni.
Quindi abbiamo incontrato Katia Aere, che ci ha riportato la sua storia: era una ragazzina come le altre e aveva sempre avuto paura di nuotare, finché non le capitò un incidente e, per la riabilitazione, le fu consigliato di praticare il nuoto. Ha intrapreso poi il percorso del ciclismo con handbike raggiungendo ottimi risultati nelle varie competizioni.
Successivamente ci siamo collegati in video chiamata con Giada Rossi, atleta paralimpica di tennistavolo, che abita a Zoppola e che ha persino vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016! Anche lei ci ha raccontato la sua vicenda: era una promessa della pallavolo, ma, in seguito a un incidente, ha dovuto ricalibrare tutta la sua vita e le sue prospettive. Grazie alla sua forza non si è fatta abbattere e ha raggiunto obiettivi incredibili. Ci ha trasmesso grinta e grande determinazione.
Infine abbiamo incontrato un’insegnante di Triathlon, che ci ha insegnato altri sport, come la scherma paralimpica, cioè da seduti, con l’aiuto di Patrizia Bon, schermitrice paralimpica.
È stata un’esperienza fantastica che ha arricchito le nostre conoscenze nello sport e nella vita.
Giulia Lofaro e Gabriele Lepore, 2A