Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Famiglia Salesiana

Don Bosco ha ispirato un vasto movimento di persone che in differenti modi lavorano a vantaggio della gioventù, negli ambienti e nei luoghi più diversi.

Egli stesso ha fondato non solo la Società di San Francesco di Sales (Salesiani di Don Bosco), ma anche, assieme a S. Maria Domenica Mazzarello, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (che hanno lavorato a lungo al “Don Bosco” e sono presenti oggi a Fontanafredda, Vigonovo e Villanova di Fossalta), l’Associazione dei Salesiani Cooperatori e l’Associazione degli Exallievi/e di Don Bosco. Vivono nel medesimo spirito e in comunione tra loro, continuano la missione da lui iniziata, con vocazioni specifiche diverse e complementari, formando il nucleo nativo della Famiglia Salesiana.

Includendo questi e altri che sono nati in differenti parti del mondo, la Famiglia Salesiana oggi comprende 28 gruppi riconosciuti, a tacere di parecchi altri che attendono di essere introdotti ufficialmente.

Questi gruppi, accogliendo una stessa chiamata, continuano l’evangelizzazione e l’educazione delle nuove generazioni. Inesauribile è il fronte delle urgenze giovanili che chiamano a raccolta quante più forze possibili.