Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Biblioteca

È una biblioteca prevalentemente umanistica, con circa 40.000 volumi, specializzata in particolare nei settori letterari, filosofici, storici, artistici, cinematografici... Ha una ricca sezione di periodici, formata da oltre 40 riviste specializzate, messi a disposizione dell’utenza. Possiede una ricca sezione multimediale: oltre 600 cd-rom disponibili per la consultazione in biblioteca, più di 400 dvd e sei computer a disposizione degli utenti. Nella sezione ragazzi ci sono circa 1000 titoli adatti alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Dal novembre 1995 la Biblioteca è aperta al pubblico.
I settori e gli scopi delle attività sono i seguenti:

Servizi al pubblico

Offre i servizi di consultazione e prestito, informazioni bibliografiche su cataloghi elettronici; strumenti multimediali, collegamento a Internet e spazi per leggere e studiare.

Attività didattiche

Progetta laboratori didattici: Millepiedi, Il Profumo dei libri, Punto Esclamativo, I giorni di Roma, Meraviglie d’Italia, Dentro la pittura, Il gioco della lingua italiana, Laboratorio linguistico, Lettura ad alte voce, che educano i ragazzi a servirsi delle risorse informative disponibili affinché frequentino la Biblioteca come strumento di autoformazione, di aggregazione e incontro culturale; inoltre forma all’uso delle tecnologie multimediali servendosi di vari linguaggi.

Attività culturali

Prepara, tramite il laboratorio Eventi d’Arte, alla visita delle più grandi manifestazioni culturali organizzate nelle città del Nord Italia.

Associazioni

Ospita e collabora con l’Associazione culturale Aladura all’organizzazione di serate, e mattinate dedicate alle Scuole, ad alto livello culturale; promuove e organizza i Corsi dell’Università degli Adulti Don Bosco a Cison di Valmarino, che raccoglie utenti da tutta la vallata, da Vittorio Veneto a Follina.

  • _DSC0507.jpg
  • _DSC0504.jpg
  • _DSC0486.jpg
  • _DSC0499.jpg
  • _DSC0502.jpg